I Grandi Felini

 

New Geography and Science presenta…

I FELINI

Ciao a tutti, oggi parleremo dei Felini, in particolare approfondiremo e confronteremo tra loro i 3 felini selvaggi più conosciuti: Leone, Leopardo e Ghepardo. Buona lettura!

  • *   Un antenato in comune:

Si ritiene che il primo felino, antenato comune per tutti quelli che esistono attualmente, sia un animale chiamato Pseudaelurus. Viveva in nord America e in Europa, e si estinse circa 100.000 anni fa

  • *   Confronto in generale:

 

 

LEONE

Leopardo

Ghepardo

Nome scientifico:

Panthera Leo

Panthera Pardus

Acinonyx jubatus

Lunghezza:

1.7-2.5 metri

90 cm-1.9 metri

1.1-1.5 metri

Altezza al garrese:

1.1 metri

46-79 metri

71-80 metri

Peso:

150-250 kg

37-90 kg

37-65 kg

Durata della vita:

13-20 anni

10-20 anni

12-14 anni

Ciclo di vita (socialità):

In branco

Solitario

Solitario o in piccoli gruppi

N. Esemplari:

20000

700000

15000

 

  • *   Più nel dettaglio…

 

-         Leone:

Il leone è un felino che vive prevalentemente in Africa, nella zona a sud del Sahara e nell’ India settentrionale. Vive in spazi aperti e ricchi di vegetazione, principalmente le savane, oppure nelle foreste. Vivono in branchi, dove i maschi di hanno il compito di proteggere il territorio e le femmine il compito di cacciare. Esse svolgono questa attività prevalentemente di notte, per non farsi notare, in un gruppo dove ognuno ha il suo ruolo: le leonesse più anziane spingono la preda verso le leonesse più giovani che le saltano addosso; ma alla fine solo una la soffocherà il malcapitato con un morso.

 

-         Leopardo:

Il leopardo, il secondo felino più diffuso al mondo, è diffuso in Africa, nel Medio Oriente e nella Cina occidentale. Vive in zone boschive e rocciose, dove riesce a nascondersi facilmente. Trascorre la sua vita e caccia in solitudine, ha una dieta varia: dagli scarabei alle gazzelle e alle antilopi. Per cacciare, aspetta silenziosamente che la preda si avvicini, e al momento giusto balza repentinamente sulla preda, sorprendendola con un morso fatale. Un’attenzione in più che devono avere è quella verso leoni, iene ecc. …, che spesso cercano di rubare le prede di questo felino.

-        Ghepardo

Il ghepardo è un felino diffuso nell’Africa Orientale, in aree isolate, aperte e ricche di vegetazione (come per i leoni, savane, foreste ecc. …). Preferisce cacciare di giorno, da solo, quando non è infastidito da leoni e altri grandi felini. Con la sua potente vista e grande velocità (fino ai 110 km/h), è un abile cacciatore: una volta avvicinatosi alla preda senza farsi notare, scatta repentinamente, la fa cadere a terra e la morde alla gola. Può mantenere la presa anche a lungo, grazie alle sue grandi narici che gli permettono di riprendere fiato dopo la corsa. Lo svantaggiano però le sue dimensioni ridotte.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ora abbiamo anche il nostro podcast!

Un piccolo spunto di riflessione...