Un piccolo spunto di riflessione...

New Geography and Science presenta...

Una novella per riflettere un poco...

Era una giornata noiosa, di quelle tristitemente uggiose, e non avendo nient'altro di meglio da fare, mi sedetti alla finestra a contemplare la pioviggine che insisteva da tutta quella mattina. Osservavo alcune piccole goggioline che venivano verso di me, scorrendo lievi sul vetro della finestra. Così facendo, in breve la mia mente si perse tra i mille mondi della mia immaginazione, scegliendo di visitarne uno dei più popolari, ovvero quello della politica e dei problemi del mondo.
"Quanti brutti momenti stanno vivendo certe persone, nel mondo..."
"Quanta indifferenza ed egocentrismo vi è nel mondo..."
" Quante persone, nel mondo, se ne approfittano di avere un compito importante per 'arricchirsi' a discapito degli altri..."
"Quanto tempo ci vorrà all'umanità per capire che non ci siamo curati della nostra casa, il nostro bene più prezioso in tutti i suoi aspetti, in modo decoroso, e che anzi la stiamo portando alla rovina senza rendercene neanche conto...?"
Questi e tanti altri pensieri balenavano nella mia mente in quella mattina di pioggia, tanto che ad un certo punto decisi di elaborare una soluzione, trovando la chiave per porre la parola FINE davanti all'emarginazione, all'egocentrismo, all'approvitarsene delle debolezze, all'alzare le spalle davanti a problemi concreti, a pensare alle apparenze, a credere che con la violenza si possano ottenere le cose più facilmente, a credere che se non manifestate esplicitamente le emozioni e i sentiementi non esistano per qualsiasi essere vivente.
Non si può dire BASTA a tutto questo con uno schioccar di dita, ed è per questo che tutti noi dobbiamo unirci per urlarlo tutti insieme. Solo così tutti questi maligni atteggiamenti avranno veramente una FINE.
Ho riflettuto per molto tempo in quella mattina di pioggia, e penso di aver trovato un saldo punto di partenza: LA CONOSCENZA.
Ognuno di noi dovrebbe imparare a conoscere il mondo senza smettere mai, perchè è l'ignoranza che ci porta ad aver paura se non al ripudio della diversità, che ci porta sulla strada della violenza, che ci lascia all'oscuro di tanti problemi concreti, che ci impendisce di leggere tra le righe e andare oltre ad una prima impressione. Con il SAPERE possiamo imparare ad apprezzare modi di vivere diversi dai nostri, possiamo renderci conto che esistono problemi reali e trovarne strategie risolutive, possiamo trovare alternative alla violenza nel risolvere le controversie e soprattutto possiamo capire che la Terra, con i suoi ambienti e gli esseri che la abitano, è un grande meccanismo che merita di essere preservato e curato nella sua interezza, in tutti i suoi componenti. Per concludere vi chiedo di tenere stretti nel cuore questi precetti: portateli avanti con onore, e vedrete che piano piano, i problemi della vita si risolveranno da soli... 


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Ora abbiamo anche il nostro podcast!