#curiositàdiscienze: ESPERIMENTO PILE DI VOLTA
New Geography and Science presenta...
# curiosità di scienze: LA PILA DI ALESSANDRO VOLTA
Ciao a tutti! Riprendiamo regolarmente gli aggiornamenti al nostro blog con questo piccolo articolo sulla pila Voltiana...
Negli ultimi giorni, a scuola, ci è stato proposto un laboratorio piuttosto particolare: abbiamo creato una specie di pila con materiali facilmente reperibili a casa, sul modello seguito da Alessandro Volta. Egli infatti, partendo dalle teorie di Luigi Galvani, che dagli esperimenti sulle rane aveva ipotizzato l'esistenza di un "fluido elettrico animale", realizzò la primissima batteria al mondo, alternando dei dischi di zinco e rame con del cartone o dei dischi di spugna imbevuti di salamoia (acqua e sale). Il fenomeno alla base del funzionamento della pila voltaica, per cui tra due conduttori metallici diversi posti a contatto si stabilisce una piccola differenza di potenziale (quindi si genera una minima quantità di elettricità), ha preso il nome di effetto Volta.
Ma ora, lasciamo da parte la teoria e veniamo alla pratica! Come possiamo imitare la prima pila realizzata da Volta con materiali facili da trovare?
- Partiamo dai materiali: utilizzeremo delle monetine da 5 centesimi, alternate a dischetti (ricavati su modello delle monetine) di carta d'alluminio (in sostituzione ai dischi di zinco) e carta della stampante imbevuta in salamoia piuttosto concentrata.
N.B.= Le monetine dovranno essere debitamente pulite e disinfettate in una soluzione di aceto bianco e bicarbonato di sodio prima di essere utilizzate.
- Andiamo a vedere il procedimento di costruzione:
Per realizzare la nostra pila, ci basterà impilare in strati i diversi materiali secondo l'ordine:
- MONETA
- CARTA IMBEVUTA NELLA SALAMOIA
- ALLUMINIO
- MONETINA
- CARTA IMBEVUTA NELLA SALAMOIA
Una volta completata la costruzione, possiamo subito verificare il funzionamento: come accennato in precedenza, ci basterà collegarvici un piccolo LED dal voltaggio non superiore ai 2volt. Parliamo di piccoli led singoli di 3mm di diametro, che possiamo trovare facilmente su Amazon cercando "luci led piccole singole".
Se tutto è andato liscio, questa piccola lucina, come d'incanto, si accenderà....
tra i piu' diversi)
Commenti
Posta un commento