🐬 DELFINO 🐬
New Geography and Science presenta...
🐬 il DELFINO 🐬
IL DELFINO COMUNE
- I delfini comuni (Delphinus delphis) sono animali sociali, che vivono generalmente in gruppi di circa una ventina di individui, anche se sono stati avvistati più volte banchi di centinaia o anche migliaia di individui. I vari componenti dell'insieme tendono a sincronizzare le loro azioni, salendo insieme in superficie per respirare, nutrendosi insieme e dormendo a turni. Questi cetacei sono animali molto intelligenti e si divertono a giocare fra loro, saltando e spruzzando l'acqua, oltre che nello sfruttare le onde per potersi muovere senza sforzi, sono però dei grandi nuotatori (sono molto veloci: possono arrivare sino ai 40 km/h). Emettono notevoli e differenziati versi con cui comunicano, che pare possano variare da zona a zona.
- I delfini comuni si nutrono essenzialmente di piccoli pesci, molluschi e crostacei, che inghiottono interi. La caccia avviene in gruppo: tutto il gruppo collabora, ad esempio, nel radunare un grosso banco di pesce per rendere poi più agevole ai vari esemplari di gettarsi a turno nella mischia ed ingollare quanto più nutrimento possibile. Ciascun delfino mangia in media 5–6 kg di cibo al giorno.
- L'accoppiamento avviene durante il periodo estivo. Esso è un evento piuttosto
promiscuo: le femmine si accoppiano con il maggior numero possibile di maschi e viceversa, e a volte non ha fini riproduttivi, ma solo di divertimento - Per quanto riguarda l'aspetto, Il dorso è di colore grigio ed il ventre tende invece al bianco: lungo i fianchi possiede una particolare macchia a forma di clessidra, di colore grigio chiaro, in coda e giallo-grigiastro dalla testa al fianco. La testa presenta inoltre due strisce scure intorno agli occhi ed alla bocca.
La tipica emoji del Delfino
promiscuo: le femmine si accoppiano con il maggior numero possibile di maschi e viceversa, e a volte non ha fini riproduttivi, ma solo di divertimento
La tipica emoji del Delfino |
Commenti
Posta un commento