New Geography and Science presenta... PORTO SELVAGGIO
PORTO SELVAGGIO
Porto Selvaggio si trova a Nardò, comune in provincia di Lecce tra Gallipoli e Porto Cesareo. L’area, già dal 1980, è un Parco naturale che è stato istituito dalla Puglia.
Il Parco percorre il litorale per circa 7 chilometri e, proprio nel tratto costiero, presenta alcune tra le sue più belle attrazioni, la più rilevante delle quali la Grotta del Cavallo, i cui primi insediamenti urbani risalgono a circa 35 mila anni fa, testimoniati da una serie di ritrovamenti archeologici di grande importanza.
Oltre alle grotte che si scorgono in superficie vi sono quelle situate sott’acqua: la più suggestiva è la Grotta delle Corvine, nella quale è possibile ammirare una popolosa varietà di animali.
Accanto allo spettacolo offerto dalla natura, possiamo trovare tre castelli: la Torre dell’Alto, la Torre Inserraglio e la Torre Uluzzu, tutte edificate nell'antichità per avvistare e quindi eliminare eventuali nemici. Oltre a queste nell'antichità sono state edificate diverse Masserie Fortificate, che sono state costruite per fronteggiare gli attacchi di pirateria che avvenivano in quella zona.
Commenti
Posta un commento