Portogallo
New Geography and Science presenta...
Il PORTOGALLO
Il Portogallo è la seconda nazione, in quanto a grandezza, della penisola Iberica. Confina a est con la Spagna, mentre per tutte le altri direzioni è circondata dall'Oceano Atlantico. Il suo territorio, corrispondente all'antica provincia romana di Lusitania, si estende a partire dai monti della Meseta iberica sino alla costa atlantica, raggiungendo un estensione di oltre 92.000 km quadrati. La capitale è la città di Lisbona.
CARATTERISTICHE FISICO-CLIMATICHE:
Possiamo suddividere il territorio portoghese in due fasce orografiche principali, una a nord e l'altra a sud del fiume principale, il Tago. La prima ha caratteri prevalentemente montuoso/forestali ed ha un clima atlantico sulle coste, continentale verso l'entroterra. La seconda si fa invece sempre più pianeggiante man mano che si prosegue verso sud, con un clima tendente a quello mediterraneo.
LA STORIA: GLI EVENTI PRINCIPALI
ORDINAMENTO POLITICO e POPOLAZIONE:
Il Portogallo costituisce al giorno d'oggi una Repubblica Parlamentare Semipresidenziale. L'autorità maggiore è quella del Capo di Stato, che ha il potere di nominare il Primo Ministro e gli altri membri di governo. Dal punto di vista amministravo invece, le uniche entità locali riconosciute ufficialmente sono i 308 comuni, a loro volta ripartiti in 3092 frazioni.
Fa parte dell'Unione Europea dal 1986, ha adottato l'Euro nel 1999 ed ha aderito anche alla NATO.
Per quanto riguarda la popolazione, questa nazione è popolata da 10,5 milioni di abitanti circa, con una densità di 119ab./km quadrato. Dopo l'indipendenza delle sue colonie in Africa, ha sperimentato una costante immigrazione da quest'ultimo continente, in particolare da Capo Verde e dall'Angola, ma anche dal Mozambico e dall'ex India portoghese. Negli anni '90 sono cresciuti i flussi migratori anche da paesi dell'Europa Orientale come Russia, Bulgaria, Romania e Moldavia e dal 2000 dal Brasile e dalla Cina. Negli ultimi anni il numero di europei occidentali che si trasferiscono in Portogallo è aumentato e molti britannici, tedeschi, francesi e olandesi vivono ora in Portogallo, soprattutto nella zona dell'Algarve.
La religione predominante è quella Cristiana Cattolica, ma vi sono anche consistenti minoranze islamiche, protestanti e in parte anche ebraiche.
LE CITTA' PRINCIPALI
Grazie per l ' approfondimento :)
RispondiElimina