La GERMANIA

 New Geography and Science presenta...

GERMANIA


In questo mio disegno scolastico, ho rappresentato diversi elementi 
storico-culturali della Germania: La torre televisiva di 
Berlino, alcuni piatti tipici e Il muro di Berlino

La Germania é una repubblica federale del centro Europa. 


Confina a nord con la Danimarca, a ovest con Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Francia, a sud con Svizzera e Austria, ad Est con Repubblica Ceca e Polonia. Viene inoltre bagnata da due mari: il mar Baltico (a nord-est) e il mare del Nord (a nord-ovest), presentando coste generalmente basse e sabbiose, ma ricche di insenature.

IL TERRIORIO:

A sud del paese, troviamo i rilievi più imponenti della Germania: le Alpi Baveresi, i cui maggiori esponenti sfiorano i 3000m di altitudine.  Poco più a nord, troviamo l'altopiano Svevo-Bavarese, delimitato dal corso del Danubio, oltre il quale si palesa il centro del paese, dominato dal gruppo montuoso del Mittelgebirge, ovvero un gruppo di catene montuose molto antiche e che hanno perciò subito un lungo fenomeno di erosione: sono quindi di altezza moderata. La Germania settentrionale invece è caratterizzata da un territorio pianeggiante/semi-collinare: il bassopiano Germanico.

Altri rilievi degni di nota sono quelli dei monti Metalliferi, a est del paese, e quelli del Massiccio Renano, a ovest del paese




Il mio elaborato sulla Germania per la cartografia. 
Come abbiamo visto, il territorio tedesco è molto variegato: la zona del Mittelgebirge, assieme al sud del paese è caratterizzato da un paesaggio selvaggio,
 dominato da ampie foreste, come la Selva Nera;
mentre il bassopiano Germanico è modellato da 
numerose colture e insediamenti industriali





- FIUMI E LAGHI: La Germania è ricca anche di fiumi e laghi:

- Tra i Fiumi, ricordiamo i  3 più lunghi: il Reno, l'Elba e l'Oder ; oltre al Danubio, originatosi dalla Foresta Nera;
- Tra i laghi; ricordiamo il Lago di Costanza (condiviso anche con la Svizzera e l'Austria) e Muritz, interamente in territorio tedesco.


- IL CLIMA 

Cosi come per il territorio, anche il clima della Germania è molto variegato:

- L'area meridionale del paese (fino al Danubio) possiede un clima tipicamente alpino: qui si hanno estati fresche e inverni freddi e rigidi ;
- L'area centrale di questa nazione (tutto il Mittelgerbige e la parte più meridionale del bassopiano Germanico) ha un clima continentale: estati calde e inverni freddi, rigidamente staccati, sono tipici di questa regione;
- L'area settentrionale del paese (bassopiano Germanico), affacciata sul Mar Baltico e sul Mare del Nord, possiede invece un clima atlantico: qui gli inverni non sono molto freddi, ma elevata umidità e fitte nebbie sono all'ordine del giorno.

- LA STORIA IN BREVE

La Germania, soprattutto durante il novecento, porta sulle spalle una storia molto dura: sotto il dominio di Adolf Hitler ha dato vita, grazie all'invasione della Polonia, alla Seconda Guerra Mondiale. Dopo di ché, è stata sconfitta e presa sotto l'influenza americana e russa. Purtroppo, i capi di queste due nazioni avevano e hanno ancora punti di vista politici molto diversi: la Russia voleva imporre una dittatura di tipo comunista, mentre gli USA pensavano a un approccio più aperto e repubblicano. Ed è così che è scoppiata la guerra fredda tra queste due nazioni (che continua, seppur in modo non molto esplicito, anche oggi con la guerra in Ucraina), che hanno diviso a metà la Germania e la sua stessa capitale: gli USA hanno tenuto sotto la loro influenza la parte occidentale, e la Russia si è tenuta quella orientale. Con la caduta del Muro di Berlino però, nel 1989, questa nazione riuscì, piano piano, a riottenere il potere di autogovernarsi.  


E ora, andiamo a guardare da più vicino 

la Germania, in tutta la sua cultura:

Andiamo a scoprire le città più importanti

di questa nazione:


BERLINO

Con i suoi 3,645 milioni di abitanti, è la capitale della Germania. Situata nel bassopiano Germanico orientale, infonde in sé stessa tantissimi elementi storico-culturali non solo tedeschi. Nonostante porti sulle spalle la durissima storia della guerra fredda, è una città meravigliosa: è conosciuta anche per la scena artistica e le moderne architetture, come la Filarmonica di Berlino, con i muri dorati e il tetto spiovente, costruita nel 1963, oltre che per la celebre Torre Televisiva, dalla quale è possibile ammirare un paesaggio mozzafiato.

MONACO 


Adagiata sull'altopiano Svevo-Bavarese, ospita edifici antichi e numerosi musei. La città è conosciuta anche per l’annuale Oktoberfest e per le birrerie, tra cui la celebre Hofbräuhaus, fondata nel 1589. In Marienplatz, la piazza centrale dell’Altstadt (città vecchia), si trovano monumenti come il Neues Rathaus, il municipio in stile neogotico con il Glockenspiel, un particolare carillon che racconta una storia vera...  E' la capitatale della regione bavarese

STOCCARDA


Al principio del Mittelgebirge
nel Sud-ovest della Germania, troviamo Stoccarda, capitale della regione di Baden-Württemberg. Considerata un importante centro manifatturiero (Mercedes-Benz e Porsche sono nate e hanno qui ancora oggi le loro sede principale e i rispettivi musei.), è ricca di aree verdi e vanta il possedimento di uno tra gli zoo e i giardini botanici più grandi di tutta Europa, il giardino Wilhelma, situato a nord-est del castello di Rosenstein.






FRANCOFORTE

Francoforte, città della Germania centrale costruita sul fiume Meno, è un importante snodo finanziario sede della Banca Centrale Europea.

COLONIA


Colonia, una città di 2000 anni affacciata sul fiume Reno nella Germania Occidentale, costituisce il centro culturale di tutta la Germania, in particolare della religione protestante tedesca, ma anche di quella cattolica: basti pensare al Duomo di Colonia: situato nel centro storico della città, è un esempio calzante di architettura gotica, caratterizzato da due torri cuspidate ( = a punta) molto particolari. E' noto anche per il reliquiario dorato medievale e la vista panoramica sul fiume. Vanta anche di possedere il Museo Ludwig, uno dei maggiori esponenti di arte del XX secolo, inclusi molti capolavori di Picasso, mentre il Römisch-Germanisches Museum ospita numerosi reperti romani.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ora abbiamo anche il nostro podcast!

Un piccolo spunto di riflessione...