Le basi dell'ASTRONOMIA
Primo post della rubrica di Astronomia
New Geography and science presenta...
LE BASI DELL'ASTRONOMIA
"Astronomia: scienza che studia i corpi celesti e i fenomeni ad essi collegati: in pratica, studia lo spazio e l'universo "
- PIANETA: corpo celeste, la cui massa è sufficientemente grande da conferirgli forma sferica od ellittica, non è in grado di produrre energia tramite fusione nucleare e la sua fascia orbitale è priva di eventuali corpi di dimensioni confrontabile.
- ASTEROIDE: corpo celeste che ruota attorno a un pianeta
- STELLA: concentrato ammasso di energia, che brilla di luce propria; nel suo interno si raggiungono pressioni e temperature elevatissime tali da innescare i processi di fusione nucleare che sono la fonte dell'energia irraggiata. Attorno a una stella gravitano i pianeti nelle sue vicinanze, attratti dal suo potente campo gravitazionale.
- GALASSIA: insieme di sistemi stellari e materia interstellare. Possono avere forma diversa (ellittiche, lenticolari, a spirale, irregolari) e sono dotate di un moto di rotazione attorno a un asse passante per il nucleo centrale. Ognuna di queste partecipa al moto globale di recessione, che provoca l'allontanamento progressivo di ogni galassia dalle altre.
Queste sono le parole chiave dell'astronomia, i livelli basici secondo i quali si organizza l'universo...
I pianeti e altro materiale ad essi circostanti, che orbitano attorno a una stessa stella,
si organizzano in SISTEMI STELLARI, i sistemi stellari si organizzano in GALASSIE,
l'insieme delle galassie forma l'UNIVERSO.
Per concludere il post di oggi, ricordiamo che l'Universo è veramente molto grande. Per misurare le distanze, facciamo riferimento a quanto ci impiegherebbe la luce ad arrivare da un punto all'altro.
Tenendo conto che la luce viaggia a 299.792 km/s, e secondo le leggi della fisica, niente e nulla può andare più veloce, la luce, partendo dalla Terra, impiegherebbe...- 0,000015578 anni per arrivare al Sole
- 1400 anni per arrivare al centro della nostra galassia (significa che guardando in cielo, vediamo la Via Lattea di 1400 anni fà)
- 35 anni per arrivare al pianeta potenzialmente abitabile più vicino, L98-59
- 2,5 milioni di anni per arrivare ad Andromeda, la galassia più vicino alla nostra.
------------------------------------
PROSSIMAMENTE, UN NUOVO ARTICOLO DI ASTRONOMIA
SULLA VIA LATTEA
Commenti
Posta un commento