Che cos'è un BUCO NERO?
New Geography and Science presenta...
I BUCHI NERI
- Che cos'è un buco nero?
Un buco nero è un corpo celeste iconico e misterioso, che niente e nessuno è mai riuscito ad osservare. Considerati come gli elementi più distruttivi dell'universo conosciuto, sono regioni dello spazio di dimensioni variabili con una massa tale da originare un campo gravitazionale che attrae e assorbe nell'abisso qualsiasi cosa che vi passi davanti. Non essendo in grado di emettere alcun tipo di radiazione, non possono essere studiati in nessun modo e solo con l’ausilio delle nozioni di fisica e matematica è possibile immaginarli nel modo più realistico possibile (nozioni su cui sono basate anche le recenti foto del buco nero al centro della nostra galassia). Il buco nero infatti è caratterizzato da una gravità talmente forte da far perdere l'identità e la luce di qualsiasi segnale luminoso o particella attratti, impedendone la “fuga” e rendendo il corpo interessato (e l'insieme di tutto il buco) totalmente invisibile a qualsiasi osservazione: neanche la luce, con la sua elevatissima velocità, può sfuggire alla sua forza, ed è anche per questo che un buco nero è "nero".
È doveroso però precisare che i buchi neri, non catturano tutto ciò che sta intorno a loro, ma riescono ad “inghiottire” solo i corpi che sono più vicini: questo avviene perché l’attrazione gravitazionale è inversamente proporzionale alla distanza del corpo considerato.
- Classificazione dei buchi neri:
In base alla massa del buco nero considerato paragonata alla massa solare, esso si può classificare in:
- I buchi neri supermassicci hanno una massa milioni di volte superiore a quella del Sole
- I buchi neri di massa intermedia sono più piccoli e la loro origine è incerta: la teoria piu' accreditata è che che essi si siano formati in seguito al collasso gravitazionale di una stella
- I buchi neri stellari hanno origine dal collasso
gravitazionale di una Stella massiccia
-I micro buchi neri hanno una massa simile a quella del Sole e tendono ad evaporare velocemente
Una caratteristica peculiare di ogni buco nero è l’orizzonte degli eventi, una superficie immaginaria caratterizzata dal fatto che in ogni suo punto la velocità di fuga e la velocità della luce si equivalgono. Se all’interno dell’orizzonte degli eventi si verifica un evento, questo non può essere visibile da un osservatore esterno: è visibile solo ciò che avviene all’esterno dell’orizzonte degli eventi.
La forma dell'orizzonte degli eventi è tipicamente sferica
CURIOSITA': Alcuni astrofisici sostengono che almeno un buco nero si trovi al centro di ogni galassia o al centro dei quasar (corpi celesti originati da ammassi di stelle e considerati delle sorgenti di radiazioni molto intense). Una dimostrazione potrebbe essere il buco nero che è stato scoperto al centro della Via Lattea Sagittarius A
Commenti
Posta un commento