Quagga: Un animale che non siamo riusciti a salvare

 NEW GEOGRAPHY AND SCIENCE PRESENTA.....

QUAGGA

IL QUAGGA ERA UNA SOTTOSPECIE DI ZEBRA DELLE PIANURE, VIVEVA IN SUDAFRICA E SI DISTINGUEVA DA GLI ALTRI TIPI DI ZEBRE GRAZIE AL FATTO CHE NELLA ZONA CENTRALE DEL MANTO LE STRISCE SI FACEVANO PIU CHIARE E LO SPAZIO BRUNO TRA DI ESSE ERANO PIU' AMPIE. IL NOME DI QUESTO ANIMALE DERIVA DALL'ONOMATOPEICO DEL SUO NOME, OVVERO "oug-ga" O "kwa-ha-ha". 
STIAMO PARLANDO AL PASSATO perché QUESTO ANIMALE SI è ESTINTO NEL 1983, A CAUSA DEL COLONIALISMO IN EUROPA, OLTRE ALLA CACCIA, SPESSO NON PERMESSA DALLA LEGGE, DI QUESTO ANIMALE PER LA  SUA PELLICCIA E LA SUA CARNE. POCO PRIMA DELLA SUA ESTINZIONE, ERA STATO PROVATO A FAR RIPRODURRE LA SOTTOSPECIE DI ZEBRA IN CATTIVITA', MA QUESTO CAUSO' SOLO LA NASCITA DI DIVERSE SPECIE IBRIDE.
OGGI SI STA' CERCANDO DI REINTRODURRE SPECIE DI ZEBRE MOLTO SIMILI AI QUAGGA, MA QUESTI ULTIMI ORMAI SONO PERSI PER SEMPRE, E NON TROVEREMO MAI UNA SPECIE IDENTICA IN TUTTO E PER TUTTO AL QUAGGA.

Purtroppo quasi ogni giorno si estingue una specie animale o vegetale, 99 su 100 delle volte uccise dall'uomo. Dobbiamo conoscere gli animali e i vegetali  in via di estinzione e lottare per difenderli dall'estinzione; questo è uno dei motivi di essere di New Geography and Science.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ora abbiamo anche il nostro podcast!

Un piccolo spunto di riflessione...