NEW GEOGRAPY AND SCIENCE presenta..

ALASSIO

 Alàssio ( anticamente conosciuta col nome Alascio [6]) è un comune italiano di 10 695 abitanti[1] della provincia di Savona in Liguria, il settimo della provincia per numero di abitanti. È una meta turistica molto apprezzata soprattutto per i suoi monumenti e le sue attrazioni come il celebre “Muretto D’Alassio”. Anche la cucina è ottima, oltre alle spiagge di sabbia, molto rare in Liguria. Insomma, è una meta da sogno! 

Storia

 Quando è stata fondata Alassio? Si dice che risalirebbe al 10° secolo, quando nei pressi della chiesetta di Sant'Anna ai Monti sorse il primo nucleo e poi altri si stabilirono sulla collina retrostante presso l'attuale borgata Madonna delle Grazie dove si può ancora vedere uno dei più antichi stemmi di Alassio. A proposito delle origini del suo nome pare che Alassio derivi da Adelasia, figlia dell'imperatore Ottone I, fuggita con uno scudiero di nome Aleramo; la coppia si sarebbe stabilita sulle colline di Alaxia - l'odierna Alassio - dando origine alla discendenza degli Aleramici. Il Governo nell'11° secolo era era gestito da i monaci Benedettini provenienti dall'isola Gallinara, poi passò sotto il controllo di Albenga che lo amministrò fino al 16° secolo. 

Luoghi da visitare

 C'è molto da vedere e visitare ad Alassio quando non si è in spiaggia. Vi sono i reperti archeologici romani scoperti sulla strada collinare che collega la cittadina ad Albenga e che si riferiscono ad un primo insediamento urbano che risale al IX secolo. Quattro Palazzi vanno certamente ammirati: - Ferrero de Gubernatis Ventimiglia, che risale al XVIII secolo ed è stato recentemente restaurato. - Brea. - Scofferi del XVIII secolo. - Bonfante del XVII secolo. Vi sono poi due antiche torri di avvistamento la più importante delle quali è il Torrione Saraceno costruito dalla Repubblica di Genova nel XVI secolo adiacente il mare nel Borgo Coscia, eretto per la difesa della costa dalle eventuali e frequenti incursioni dei pirati. E poi ecco la Torre di Vegliasco, più antica della precedente dove il primo proprietario fu Aleramo del Monferrato. E la meta più popolare della cittadina è naturalmente il Muretto di Alassio. All'inizio era un semplice muretto ad argine del giardino pubblico ma poi negli anni Cinquanta il muro iniziò ad essere abbellito da diverse piastrelle di forma irregolare. La prima fu posizionata nel 1951 dallo scrittore statunitense Ernest Hemingway alla quale si aggiunsero quelle decorate del Quartetto Cetra e di Cosimo Di Ceglie. Il rito prosegue ancora oggi e tante sono le firme di personaggi celebri - circa 500 - che adornano il muretto alassino. Che ha consolidato la sua popolarità con il concorso di bellezza di Miss Murett

Commenti

Post popolari in questo blog

Ora abbiamo anche il nostro podcast!

Un piccolo spunto di riflessione...