NEW GEOGRAPHY AND SCIENCE PRESENTA…

Senigallia

Senigallia (o Sinigaglia), è un Comune della provincia di Ancona, nelle Marche. La cittadina è situata sulla costa adriatica alla foce del fiume Misa. Fornita di porto costituito sul Misa stesso, è sede di industrie metalmeccaniche, alimentari, del mobilio, dell’abbigliamento e dei materiali da costruzione. È attiva la pesca e molto sviluppato il turismo balneare.

 

Storia

Il nome Senigallia deriva da “Sena Gallica”, che fu colonia romana, fondata intorno al 283 a.C., dopo la sottomissione dei Galli Senoni.

Nell’82 d.C. fu devastata da Pompeo. Sede vescovile forse già dal 4° sec., fece parte della Pentapoli; passò successivamente, al tempo di Liutprando, sotto il dominio longobardo, finché fu compresa nella donazione di Pipino alla Chiesa. I papi non vi esercitarono tuttavia che una debole autorità, contrastata dall’ambizione di signori locali. All’inizio del 12° sec. si diede ordinamenti comunali; dalla fine dello stesso secolo è datata la sua fiera, una delle prime e più famose d’Europa, fino a tutto il 18° secolo. Infeudata nel 1210 con il resto della Marca da Ottone IV ad Azzo VI d’Este, essendo poi passata dal partito ghibellino a quello guelfo nel 1264, fu occupata e devastata dalle truppe dei Manfredi. Nel 1280 la città soffre di nuovo duramente di attacchi da parte di Guido da Montefeltro. Da questi duri colpi Senigallia risorse molto lentamente.

Alla fine Senigallia diventò parte del Regno Di Italia con il plebiscito del 1860.

 

Luoghi da vistare e Cose da Fare a Senigallia

La cittadina vanta la famosa spiaggia di velluto con i suoi 13 chilometri di sabbia finissima, interrotti solo dai lunghi moli del porto e dalla suggestiva Rotonda a Mare, edificata nel XIX secolo per scopi idroterapici e ricreativi e oggi sede di mostre ed eventi.
Il lungomare è caratterizzato dalla presenza di numerosi stabilimenti balneari attrezzati con campetti di beach volley, calcio, tennis e giochi per bambini.

In più Senigallia è molto famosa per la ristorazione: innumerevoli  sono i  locali cittadini che compaiono nelle più note guide all’ospitalità.

L’offerta turistica è arricchita da eventi e manifestazioni che vengono organizzate per tutta l’estate: dai classici spettacoli pirotecnici sul mare, alla folkloristica Fiera di Sant’Agostino che anima il centro storico di Senigallia negli ultimi giorni di agosto, portando in città più di 500 espositori.

Imperdibile è l’appuntamento con il Summer Jamboree, il festival internazionale dedicato alla musica e alla cultura dell’America degli anni ’40 e ’50, con una settimana di concerti delle band più note del genere, un fantastico mercatino vintage e sfilate di moto ed auto datate anni ’40-’50.

Tra gli eventi ricordiamo anche: la Festa della Musica, che si tiene a giugno, il CaterRaduno, con numerosi appuntamenti musicali e teatrali; Pane Nostrum, festa internazionale del pane, che si svolge ogni anno a settembre.   

 

 Foto

 





 

Commenti

Post popolari in questo blog

Ora abbiamo anche il nostro podcast!

Un piccolo spunto di riflessione...